Questo pan dolce, conosciuto anche col nome di “pan con l’uva”, è un dolce tipico della Toscana.
La schiacciata con l’uva è una specialità legata al periodo della vendemmia e viene preparata nei mesi di settembre e ottobre.
È un dolce dalle origini povere data la semplicità degli ingredienti usati: pasta da pane, olio d’oliva, zucchero ed uva nera.
La tradizione vuole che si usi solo la varietà canaiolo, autoctona della Toscana, ribattezzata canaiola, dai chicchi medio piccoli e con molti semi usata spesso per i tagli, perché poco produttivo.
La ricetta di Lisa Fregosi.
Ingredienti
200 grammi di farina 0
200 grammi di farina Manitoba
5 grammi di lievito di birra fresco
230 ml di acqua
25 ml di olio di oliva extravergine
12 grammi di sale fine
750 grammi di uva fragola
80 grammi di zucchero semolato
olio di oliva extravergine aromatizzato con il rosmarino
preparazione
- Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, fate riposare per 5 minuti.
Nella ciotola della planetaria mettete le farine setacciate. - Iniziate a mescolare con la foglia, versando lentamente l’acqua con il lievito sciolto.
Lavorate per 5 minuti a bassa velocità.
Sostituire la foglia e mettete il gancio.
Aggiungete il sale ed infine l’olio di oliva extravergine.
Impastate a media velocità per almeno 15 minuti, fino a quando l’impasto si attorciglierà sul gancio staccandosi dalle pareti della ciotola.
A fine lavorazione l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. - Mettete l’impasto sulla spianatoia leggermente unta, formate una palla e mettetela in una ciotola ben oliata, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore circa.
- Lavate e asciugate bene l’uva, quindi sgranatela e tenete da parte gli acini .
- Trascorso il tempo per la lievitazione riprendete l’impasto, rovesciatelo sulla spianatoia leggermente unta quindi dividetelo a metà.
Stendete la prima parte direttamente nella teglia precedentemente oliata.
Distribuite sulla superficie la metà degli acini di uva fragola, ben asciugati, cospargete con 40 grammi di zucchero semolato e l’olio aromatizzato al rosmarino.
Ricoprite la superficie con l’altra parte di impasto, deve avere le stesse dimensioni del precedente, facendo aderire bene i bordi.
Distribuite sulla superficie l’uva rimasta, ungete la superficie con l’olio al rosmarino e cospargete con lo zucchero semolato rimasto.
Cuocete la focaccia in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 45 – 50 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.