La spanakopita è una torta salata tipica della cucina greca a base di spinaci, feta, cipollotto, aneto fresco e uova il tutto avvolto in strati di pasta fillo precedentemente spennellati con olio di oliva o burro.
In Grecia è per lo più mangiato come snack arrotolato in singole porzioni triangolari chiamate Spanakopitakia .
ingredienti
500 grammi di spinaci
200 grammi di pasta fillo
200 grammi di Feta greca
2 cipollotti
1 uovo
aneto fresco
sale fino
pepe nero macinato
olio di oliva extravergine
preparazione
- Affettate i cipollotti a rondelle sottili.
In una padella scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete i cipollotti e fateli stufare. - Lavate gli spinaci, scolateli e fateli lessare per 3 – 4 minuti in poca acqua leggermente salata.
Scolateli e una volta tiepidi strizzateli bene quindi tritateli grossolanamente.
Mettete gli spinaci in una ciotola, aggiungete la Feta sbriciolata e i cipollotti stufati, l’uovo, il sale,il pepe e l’aneto.
Mescolate bene per amalgamare il tutto. - Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Spennellate con l’olio un teglia, appoggiate un foglio di pasta fillo e spennellate di olio, ripetete questa operazione sovrapponendo 3 – 4 fogli di pasta. - Versate il ripieno e distribuitelo in modo uniforme.
Coprite con 3 o 4 fogli di pasta fillo,sempre spennellati di olio tra uno strato di pasta e l’altro. - Eliminate la pasta che esce dai bordi.
Spennellate la superficie con l’olio e praticate sulla superficie delle incisioni. - Infornate e fate cuocere per 35 – 40 minuti e comunque fino a quando la torta risulterà dorata.
Servitela tagliata a quadrotti.
E’ ottima tiepida ma anche a temperatura ambiente.