
Ideali sia per l’aperitivo che in occasione di un buffet.
Questi tortini a base di pollo, funghi e fontina soddisferanno i gusti di grandi e piccini.
Facili e veloci da preparare

ingredienti per 12 tortini
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
300 grammi di petto di pollo
100 grammi di Fontina
2 cucchiai di senape
1/2 bicchiere di vino bianco
200 ml. di panna da cucina
100 grammi di champignon
1 uovo
burro
sale fine
pepe nero macinato

preparazione
- Pulite i funghi e affettateli sottilmente.
Tagliate a dadini la fontina.
In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, aggiungete i petti di pollo e fateli cuocere, girandoli, fino a quando risulteranno dorati.
Toglieteli dalla padella e metteteli da parte. Quando saranno tiepidi tagliateli a dadini. - Nella stessa padella mettete una noce di burro, fatelo sciogliere quindi aggiungete i funghi.
Fateli rosolare, salateli e pepateli quindi bagnateli con il vino bianco; fate evaporare.
Aggiungete la panna e lasciate ridurre. - Levate dal fuoco, aggiungete la senape, il pollo e la fontina.
Mescolate e regolate di sale e pepe. - Per preparate i tortini potete usare lo stampo per muffin, in alternativa delle cocottine individuali da forno.
Imburrare o coprite semplicemente con un po’ di carta forno lo stampo.
Tagliate con un coppapasta, da 10 cm di diametro, 12 dischi di pasta sfoglia e adagiateli nello stampo.
Riempite con la farcitura quindi ricoprite con altrettanti dischi di pasta sfoglia, da 6 cm di diametro, saldando bene i bordi, pizzicandoli con le dita per evitare la fuoriuscita del ripieno. - Separate il tuorlo dall’albume.
Diluite il tuorlo con un cucchiaio di acqua fredda, sbattetelo leggermente con la forchetta e con il pennello spennellate i tortini.
Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 – 25 minuti e comunque fino a quando saranno dorati.
