Le verdure ripiene chissà perché piacciono a tutti, almeno a casa mia è così.
Infatti quando le preparo devo sempre fare raddoppiare la dose…e se per caso poi dovessero avanzare lo sapete che si possono congelare? …anche se purtroppo questo non succede mai.
Volete secondo veramente molto gustoso ?
Eccolo … delle zucchine tonde ripiene di carne,con una bella insalata mista nella stagione estiva o con le verdure cotte in quella invernale …. il gioco è fatto.
- 250 grammi di polpa di manzo macinata
- 80 grammi di mortadella macinata
- 50 grammi di Parmigiano grattugiato
- 8 zucchine rotonde
- 2 uova
- mollica di pane
- olio di oliva extravergine
- prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- brodo vegetale
- latte
- sale
- pepe nero macinato
preparazione
- La carne trita deve essere necessariamente macinata due volte.
- Tritate finemente il prezzemolo e lo spicchio di aglio.
Mettete la mollica di pane in una scodella e fatela ammorbidire con il latte. - Mettete in una ciotola la carne macinata, la mortadella macinata,il formaggio grattugiato,il mix di prezzemolo e aglio,la mollica di pane ammollata e strizzata,le uova, il sale e pepe .
Impastate bene gli ingredienti. - Eliminate la calotta, e conservatela, delle zucchine,svuotatele usando un cucchiaino da caffè , facendo attenzione a non romperle ed eliminate i semi .
- Riempite ogni zucchina con il preparato di carne, quindi oliate una pirofila da forno, appoggiate le zucchine a cui avrete rimesso la calottina ( io l’ho bloccata con uno stuzzicadenti) .
- Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti : durate la cottura se necessita potete bagnare le zucchine con del brodo vegetale.
- Sfornate, fatele leggermente intiepidire quindi servitele : sono buonissime sia “calde” che fredde.