Le verdure ripiene chissà perché piacciono a tutti, almeno a casa mia è così.
Infatti quando le preparo devo sempre fare raddoppiare la dose…e se per caso poi dovessero avanzare lo sapete che si possono congelare? …anche se purtroppo questo non succede mai.
Volete secondo veramente molto gustoso ?
Eccolo … dei carnosi peperoni ripieni di carne,con una bella insalata mista nella stagione estiva o con le verdure cotte in quella invernale …. il gioco è fatto.
ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni (2 rossi – 2 gialli)
- 400 grammi di carne macinata di manzo
- 80 grammi di formaggio Parmigiano grattugiato
- la scorza di un limone grattugiata
- ½ bicchiere di latte freddo
- un panino raffermo
- 1 uovo
- prezzemolo
- olio di oliva extra vergine
- pangrattato
- sale
- pepe nero macinato
preparazione
- La carne trita deve essere necessariamente macinata due volte.
- Tagliate a pezzetti il panino raffermo e ammollatelo nel latte freddo.
- In una terrina mettete la carne, il formaggio ,il prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato , sale, pepe , la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla), l’uovo e il pane ammollato,sale e pepe.
L’impasto deve avere una consistenza simile a quella delle polpette,se dovesse risultare troppo duro, aggiungete un goccio di latte. - Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti tra loro.
- A questo punto prendete i peperoni,lavati, e in base alla loro forma decidete se è meglio eliminate la calotta oppure dividerli a metà.
- Nel frattempo riscaldate il forno a 180°C.
Con un cucchiaio riempite i peperoni con il ripieno di carne,prendete una pirofila da forno,ungetela con un filo di olio, adagiatevi i peperoni, quindi bagnateli con un filo di olio. - Cuocete a 190° per circa 45 minuti.
Fate intiepidire prima di servire a tavola.