La flaugnarde conosciuto anche come flagnarde, flognarde o flougnarde è un dolce a base di frutta tipico della regione di Limoges,in Francia, dalla consistenza morbida di un flan .
E’ il fratello del clafoutis che viene realizzato solo ed esclusivamente con le ciliegie,con il nocciolo,che conferiscono un gusto intenso ,mentre il flaugnarde è fatto con mele, pere, susine, prugne ed altra frutta.
L’impasto a base di farina,zucchero,latte e uova; esiste una versione salata…… anche quella ottima.
Quella che vi propongo è una ricetta rivista da me per quanto riguarda il dosaggio degli ingredienti,per evitare l’odore,non sempre gradito delle uova che nella ricetta originale è abbondante oppure avevano una consistenza troppo “gommosa”.
La mia versione rivisitata è l’ideale per la prima colazione o la merenda.
Curiosità:
Solitamente con il termine “fragola” intendiamo la parte edule della pianta ma in realtà , dal punto di vista botanico, non si tratta di un frutto vero e proprio, ma il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, perché il frutto vero e proprio sono i semini gialli che si trovano sulla superficie della fragola chiamati acheni.
Le fragole in generale contengono tantissima vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, contengono sali minerali come il ferro, il magnesio e il potassio.
Sono ricche di vitamina A, B1, B2.
Le fragole migliorano l’umore perché aumentano il livello della serotonina.
ingredienti
180 grammi di farina 00
160 grammi di zucchero semolato
50 grammi di burro fuso
1 uovo
12 – 14 fragole
8 grammi (1/2 bustina) di lievito per dolci
4 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
preparazione
- Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e asciugatele bene.
Quindi dividetele a metà e posizionatele sul fondo della tortiera, leggermente imburrato e infarinato; in alternativa potete rivestirlo con la carta forno. - In una ciotola lavorate lo zucchero con l’uovo, aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati.
- Aggiungete il burro fuso, il latte e il sale.
- Versate l’impasto nella tortiera, quindi infornate in forno già caldo a 180° C per 30 minuti.
- Sfornate e fate intiepidire.
Servite il dolce cosparso con lo zucchero a velo.
Questa torta è superlativa! Sarà per la sua consistenza, sarà per il sublime gusto che sprigionano le fragole… ma tutte le volte che la faccio, qualcuno mi chiede la ricetta!
Ciaooo. Anch’io la adoro. Con qualsiasi frutto.