Ricordo ancora il mio viso quando l’anno scorso ho visto nel blog di Marilisa del blog Madame Gateau questo splendore di pan brioche.
Come dice Marilisa la preparazione non è semplice, richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale… il risultato finale decisamente ripaga.
Ho seguito “pari pari” la ricetta, spiegata alla perfezione per avere il risultato garantito.
Un pan brioche perfetto e di gran effetto per la colazione.
ingredienti per uno stampo grande da plum cake 33×10
- 250 grammi di farina 00
- 250 grammi di farina manitoba
- 120 grammi di latte intero
- 15 grammi di lievito di birra fresco
- 160 grammi di uova
- 60 grammi di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 bacca di vaniglia
- 90 grammi di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 5 grammi di cacao amaro + 1 cucchiaio di latte : per l’impasto chiaro
- 20 grammi di cacao + 2 cucchiai di latte : per l’impasto scuro
preparazione
- Versate nella ciotola della planetaria le farine, unite lo zucchero, il miele, il lievito sbriciolato, le uova, i semi della vaniglia ed iniziate a lavorare con il gancio.
Versate il latte e impastate per 5 minuti, l’impasto deve aggrapparsi al gancio. - Incorporate il sale e poco per volta il burro a pomata, lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Ribaltate la massa su un piano e dividetela a metà, quindi dividete a metà una delle due parti. - Incorporate ad un impasto la prima dose di cacao stemperato nel latte e impastate bene, con il secondo impasto, incorporate la seconda dose di cacao stemperato nel latte e impastate.
- Ora avete tre impasti di colore diversi, dividete ciascuno impasto in sette palline.
- Con le palline scure formate dei cilindri della misura dello stampo e coprite con la pellicola.
Con le palline marrone chiaro formate dei cilindri un po’ più lunghi di quelli scuri, appiattiteli con il mattarello, adagiatevi sopra i cilindretti scuri e avvolgeteli dentro, sigillate bene e rotolate formando un salsicciotto sempre lungo come lo stampo, coprite con la pellicola.
Con le palline chiare formate sempre dei cilindri lunghi, appiattiteli con il mattarello e adagiate il salsicciotti chiari, avvolgeteli dentro, sigillate bene e formate i salsicciotti lunghi come lo stampo. - Sistemate i rotoli nello stampo già imburrato, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
- Infornate a 170°c e cuocete per 40 minuti circa.
spettacolare !
Grazie mille Chiara.