…molte volte ci creiamo delle idee su cibi, cose e persone….e invece poi quando assaggiamo, conosciamo cambiamo idea…e in meglio fortunatamente.
Delicatamente saporito, questo raffinato antipasto mediorientale è una specie di “frullato di melanzane” …la figura è assicurata con il minimo sforzo.
Lo si trova da Atene a Baghdad.
La cucina mediorientale è caratterizzata dall’uso di miscele di spezie ; nella ricetta del Baba Ganoush la miscela che comunemente viene usata è la Baharat.
Ogni popolazione, ma addirittura ogni famiglia ha la sua miscela di spezie.
Ingredienti per 4 – 6 persone
2 melanzane
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di tahina
il succo di mezzo limone
1 cucchiaino da caffè di baharat (pepe nero,semi di coriandolo,cannella,chiodi di garofano,semi di cumino,cardamomo,noce moscata,paprika )
prezzemolo o menta tritata
sale
1/2 cucchiaino di paprika
olio di oliva extravergine
preparazione
- Lavate e incidete con un coltello le melanzane, avvolgetele nella carta da forno quindi cuocetele in forno a 180°C per circa 40 minuti e comunque finché non saranno cotte.
Una volta cotte, estraetele dal forno, quindi fatele intiepidire dentro un colino. - Sbucciate le melanzane e tritate la polpa con il coltello; mettete la polpa ricavata in una ciotola.
- Aggiungete gli spicchi di aglio tritato, la salsa tahina e il succo filtrato di mezzo limone,il mix di spezie baharat, un ciuffo di foglie di menta o prezzemolo tritato, la paprika ,l’olio di oliva extravergine ed infine regolare di sale.
Mescolate bene. - Mettete il babaganoush in una ciotola,fate un “giro” d’olio extravergine di oliva, cospargete con semi di sesamo tostato e foglie di menta fresca.
Mettete in frigorifero fino al momento di servire. - Servite il babaganoush,freddo, con pane pita oppure crostini di pane tostati .