Ci sono quei giorni che ti ritrovi da sola a casa, hai tutto il tempo per fare le cose come si deve, seguo il procedimento per filo e per segno…un vero disastro.
La biga non ne voleva sapere di amalgamarsi con la farina…avevano deciso di prendere due strade.
La ricetta delle brioche parisienne è del maestro Giovanni Pina con una piccola modifica nell’esecuzione.
ingredienti biga
- 20 grammi di lievito di birra fresco
- 150 grammi di farina 00 W320-340 (io manitoba)
- 110 grammi di acqua
ingredienti per l’ impasto
- 450 grammi di farina 00 W320-340 (io manitoba)
- 250 grammi di burro
- 45 grammi di acqua
- 100 grammi di zucchero
- 150 grammi di tuorlo
- 6 grammi di sale
- 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di mezza arancia,non trattata
- 1 uovo per spennellare
preparazione della biga
- Nella ciotola della planetaria setacciate la farina,sbriciolate il lievito di birra e aggiungete gradualmente l’acqua.
Lavorate fino a quando sara’ liscio e omogeneo.
Coprite la pasta con la pellicola alimentare e lasciatela lievitare fino a che non sara’ triplicato il suo volume, circa 2-3 ore.
preparazione dell’impasto
- In una tazza sciogliete lo zucchero con 45 grammi di acqua.
Nella ciotola della planetaria mettete metà della farina,aggiungete la biga tagliata a pezzetti,la rimanente farina,i tuorli e lo zucchero idratato; lavorate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica.
A questo punto aggiungete il sale sciolto in poca acqua e gli aromi.
Se l’impasto dovesse apparisse troppo resistente ammorbiditelo con un poca acqua o latte. - Lavorate bene fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati,a questo punto unite il burro morbido tagliato a pezzetti, poco alla volta.
- Lavorate fino a ottenere una massa liscia e omogenea,che si presenterà lucida ed elastica.
- Levate dalla ciotola l’impasto e mettetelo in una ciotola coperta con pellicola alimentare e lasciate lievitare in frigorifero per almeno 8 ore, finché non triplicherà di volume.
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero prima di iniziare a lavorare la pasta fatela riposare 2 ore a temperatura ambiente . - Tagliate la pasta a pezzi da 50 grammi cadauno, rotolateli su se stessi,premendoli sul tavolo con il palmo della mano.
Disponete le palline sulla placca del forno teglie rivestita con carta forno e appiattitele leggermente con le dita,fino a ottenere dei discoidi alti un paio di centimetri. - Fate lievitare,coperti con la pellicola, fino a che non saranno nuovamente triplicate (3 ore circa).
Una volta lievitate spennellate la superficie delle brioche con l’uovo leggermente sbattuto oppure con del latte. - Cuocete in forno statico,già caldo a 190°C. per 20 minuti e comunque quando la superficie risulterà dorata.
NOTE:
Se non consumate subito, si possono congelare dopo cotte.